Pagine

martedì 17 maggio 2016

Le strutture dell'universo e del cervello umano sono sorprendentemente simili

Nella disciplina orientale del Taoismo, il corpo umano è sempre stato considerato come un piccolo universo, come un microcosmo. Grazie a investimenti miliardari fatti in Europa e negli Stati Uniti per spiegare il funzionamento del cervello, continuano a emergere correlazioni tra il cervello e l'universo.

Le due immagini sottostanti illustrano le similarità. L'immagine superiore mostra i collegamenti neuronali delle cellule del cervello; l'immagine inferiore simulata dal Millennium Simulation mostra la distribuzione della materia oscura nell'universo.



Distribuzione su larga scala della galassia (materia luminosa),
ottenuta grazie a Millenium simulation. (Wikimedia Commons)

L'immagine mostra una similarità strutturale in termini di connessioni e distribuzione della materia tra il cervello e l'universo. La fotografia a sinistra è un'immagine microscopica, quella sulla destra è un'immagine macroscopica.

Il cervello è come un microcosmo.

Uno studio condotto da Dmitri Krioukov dell'Università della California e da un gruppo di ricercatori pubblicato su Nature nel 2012, mostra le sorprendenti somiglianze tra le reti neuronali del cervello e i collegamenti tra le galassie.

Live Science afferma che la squadra di Krioukov ha creato una simulazione su computer che divide l'universo in piccole unità subatomiche di spazio-tempo. La simulazione riproduce lo sviluppo storico dell'universo aggiungendo nuove unità spazio-temporali. Le interazioni della materia che compone le galassie sono simili alle interazioni che regolano le reti neurali del cervello umano.

Il medico Kevin Bassler della Houston University, che non è stato coinvolto nella ricerca, ha detto a Live Science che essa suggerisce l'idea che una legge fondamentale governi queste reti.

Nel Maggio del 2011, Seyed Hadi Anjamrooz della Kerman University of Medical Sciences e altri medici iraniani hanno pubblicato un articolo sull'International Journal of the Physical Sciences riguardante le similarità tra le cellule e l'universo.

Hanno spiegato che un buco nero assomiglia al nucleo della cellula. Il punto di non ritorno di un buco nero e cioè un punto in cui la forza di gravità risucchia gli oggetti all'interno del buco nero, assomiglia alla membrana nucleare.

Il punto di non ritorno ha un doppio strato, come la membrana nucleare. Inoltre il punto di non ritorno impedendo l'uscita a tutto ciò che entra, è come una membrana nucleare che separa i fluidi cellulari evitando la mescolanza e regola lo scambio di materia tra l'interno e l'esterno del nucleo. Sia i buchi neri che le cellule viventi emettono pacchetti di radiazioni elettromagnetiche.

I ricercatori hanno scritto. «Quasi tutto ciò che esiste nel'universo può essere ritrovato all'interno di una cellula vivente, come se fosse un microuniverso. L'universo può essere rappresentato da una cellula.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...