Pagine

martedì 1 settembre 2015

L' ordine del Caos

In quest'epoca di tecnologia esasperata, utilizzata allo stremo del suo scopo, sempre più invadente nel nostro quotidiano, molte persone ponendosi le domande esistenziali "DA DOVE È STATO CREATO IL NOSTRO UNIVERSO, IL NOSTRO MONDO, COME È NATO IL TUTTO" si rispondono che il big bang, cioè una grande esplosione, abbia dato origine al CAOS!
E se non fosse proprio così? Se in realtà questa armonica creazione che noi definiamo essere originata dal caos sia in realtà una serie ordinata e schematica numerica che segue una logica ben precisa e che noi, ancora oggi, non riusciamo a cogliere, a comprendere fino in fondo? 

Eppure già nel 1202 qualcuno ha sicuramente innestato nel l'uomo il grande dubbio su quali regole la natura potesse seguire, in un periodo storico dove forse porsi queste domande poteva risultare molto scomodo e pericoloso agli occhi di una società dove la regola tacita non permetteva di farsi domande di questo calibro perché la risposta, qualunque essa era, doveva collegarsi alla visione di un DIO cristiano creatore dell'universo.

Questo signor qualcuno è Leonardo Pisano detto il FIBONACCI (Pisa 1170- Pisa1240), matematico Italiano che contribuì alla rinascita delle scienze esatte dopo la decadenza del tardo medioevo, ha scoperto la meravigliosa regolarità in una serie numerica costruita:
Ognuno di questi numeri è esattamente la somma dei due che lo precede:


Questa serie di numeri può essere estesa all'infinito e forse nessuno resterà entusiasta guardando le figure sopra inserite ma, facendo il rapporto tra questi numeri scopriamo che dopo piccole variazioni il rapporto tra loro diventa sempre uguale, diventa una COSTANTE: 0,618       

1:2 = 0.5

2:3 = 0.667

3:5 = 0.6

5:8 = 0.625

8:13 = 0.615


34:55 = 0.618

Molto conosciuto già dai matematici indiani, questo numero è presente in tutte le civiltà antiche precristiane e cristiane e deriva dal numero irrazionale ((5)1/2-1)/2 o detto anche Numero Aureo e viene definito come il rapporto della Sezione Aurea, considerata la legge universale dell’armonia.
Ma perché viene considerato come tale?
Perché, incredibile ma vero, se guardiamo attentamente la storia della nostra umanità ci rendiamo conto che questo numero è presente in un modo talmente intrinseco quanto meraviglioso, lo ritroviamo nelle Piramidi egiziane, nel Partenone, nelle cariatidi dell’Eretteo, in molti quadri rinascimentali o sculture, persino nella Gioconda, tutto  è regolato grazie alla geometria delle proporzioni auree, nelle fughe di Bach, nella Quinta di Beethoven, in Mozart nelle sue sonate, Il rapporto 0,618 o il suo inverso 1,618 ci  appare come la chiave segreta dell'armonia, della regolarità, della creazione.


     Rettangolo aureo       

       


                                                         Partenone




All'interno del rettangolo Aureo, usando la serie di FIBONACCI, possiamo ricreare una figura a spirale 










Mi viene da pensare che ciò che noi definiamo CAOS altro non è che un meraviglioso linguaggio con cui la natura ci parla attraverso la sua delicata e stupefacente creazione, e per quanto l'uomo si possa sforzare mai raggiungerà il sapere di questa perfezione divina... Poi a ognuno le sue conclusioni.

Sara


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...