Pagine

giovedì 3 settembre 2015

Shigir Idol, un messaggio scolpito nella statua più antica del mondo

Shigir Idol, questo il nome di una statua di legno che fino a pochi giorni fa si pensava risalente a 9500 anni fa ma che l' utilizzo di una più avanzata tecnica di analisi con il carbonio attivo ha permesso di stabilire la sua vera età: 11 mila anni, più vecchia persino di Stonehenge.

Fu ritrovata nel 1890 in Russia, sui Monti Urali, più precisamente in un acquitrino dopo essere rimasta protetta per millenni da quattro metri di torba. La statua lignea, ricavata da un albero di larice di almeno 159 anni e probabilmente raschiata con un cucchiaio di pietra, raffigura un uomo con misteriose incisioni sul corpo che, secondo gli scienziati di Mannheim (Germania) che la stanno studiando, potrebbero essere un antico codice criptato.




L' Idolo, attualmente in mostra nello Sverdlovsk History Museum di Yekaterinburg (Russia), è alto 2,8 metri ma si ritiene che in origine raggiungesse i 5,3 metri. Purtroppo quasi due metri del manufatto sono andati perduti durante i disordini politici in Russia del 20° secolo: rimangono solo i disegni fatti dall’ archeologo siberiano Vladimir Tolmachev che è riuscito a riprodurre le immagini di tutti i pezzi nel 1914. 



Rimane ancora misterioso il significato dei segni incisi sulla statua: secondo alcuni esperti russi si tratterebbe di una rudimentale mappa con le linee rette, ondulate e le frecce a indicare percorsi d'acqua, burroni e colline. Secondo altri le sette facce presenti rappresenterebbero gli spiriti protagonisti della vita religiosa dei tempi antichi e la loro posizione verticale indicherebbe una sorta di gerarchia. Secondo un terzo gruppo di esperti la reliquia contiene informazioni codificate sulla "creazione del mondo", un messaggio per l'uomo moderno dal Mesolitico dell'età della pietra. 



Probabilmente i libri di storia dovrebbero essere riscritti e alcuni scienziati rivedere le proprie teorie sulle popolazioni che hanno abitato il pianeta terra in periodi in cui la scienza dice che questi esseri erano solo dei grezzi raccoglitori e cacciatori che vivevano come nomadi senza cultura e scrittura.



Ci sono numerose scoperte fatte di recente e probabilmente ne parleremo nei prossimi post, che descrivono queste popolazioni come abili costruttori e fini ingegneri dotati di capacità che a volte superano le moderne tecnologie con una cultura di riferimento e una scrittura a noi sconosciuta ma molto complessa. Ultimamente sopratutto in Europa e anche l' Italia ne è stata protagonista, molte strutture alcune probabilmente usate per riti o forme di "religione" vengono datate intorno agli 11.000 anni e altre sono ancora più antiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...