Pagine

martedì 8 settembre 2015

Scoperto nuovo sito Megalitico sotto Stonehenge

Chiunque, appassionato di Storia e Archeologia o semplicemente curioso, faccia un viaggio a Londra non resiste alla tentazione di visitare il famoso sito megalitico di Stonehenge.

Il sito, che dista circa un paio di ore dalla capitale inglese e si trova nel mezzo della piana di Salisbury, da anni è meta di milioni di visitatori sia per l' aspetto storico-religioso sia per l' alone di mistero che avvolge questo affascinante luogo che per molti è diventato un vero e proprio ritrovo spirituale.



Ad aumentare l' interesse per i megaliti ci ha pensato un gruppo di ricercatori della Stonehenge Hidden Landscapes Project, la rivelazione arriva dal festival delle scienze dell' Università di Bredford, quando il professor Vince Gaffney , a capo della squadra di esperti che ha lavorato alla scoperta , ha annunciato che a pochi metri sotto il noto sito archeologico si trovano oltre 90 megaliti, molti dei quali alti fino a quattro metri e risalente in media a circa 4500 anni fa.

Una notizia sensazionale che ci porta a porci una domanda, come hanno fatto a non accorgersene prima?

Questo perché la scoperta del sito, che si trova al di sotto di quello di Stonehenge, non è avvenuta scavando come succede nei classici scavi archeologici ma attraverso speciali radar a infrarossi trainati da quad, le moto a quattro ruote che spesso si vedono circolare anche in città, che hanno quindi permesso un più ampio raggio di osservazione.
Questa nuova sequenza di monoliti parte dalla fossa di Durrington Walls e forma una lunga linea di pietre fino ad arrivare al sito di Stonehenge, è il più grande d' Europa ed è unico nel suo genere.

Ancora non è chiaro ai ricercatori se questa costruzione facesse parte del noto complesso o se invece si trattasse di un altro complesso di cui ancora non si conosce il motivo per cui le pietre furono abbattute.
Di sicuro c'è da dire che questo ritrovamento amplifica l' interesse di tutto il sito in questione infittendo il mistero sulle reali motivazioni della sua costruzione e su ciò che all' epoca rappresentava.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...